
Dottor Pietro Tosca
Laureato a pieni voti alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia,il Dottor Pietro Tosca ha conseguito la specializzazione in Neurologia a Pavia, mentre la specializzazione in Psichiatria all’Università degli Studi di Parma.
Ha lavorato presso strutture pubbliche, come l’Istituto Neurologico Nazionale ” Fondazione Mondino”, come Dirigente Medico di 1° livello nei reparti di Neurologia Generale e Psichiatria;
in qualità di Consulente presso IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e Istituto Clinico Maugeri di Pavia.
Fino al 2005 ha collaborato con L’università di Pavia come Professore a contratto di Semeiotica Neurologica e Neuropsichiatria Geriatrica.
Contestualmente all’attività lavorativa in strutture pubbliche, ha maturato esperienza anche nel settore privato, svolgendo l’attività in Libera Professione presso studi medici in Provincia di Pavia e Piacenza.
Il Dottor Tosca ha svolto per numerosi anni sia attività assistenziale sia di ricerca in campo neurologico e psichiatrico, in particolare si è occupato di malattie neurodegenerative, soprattutto legate all’invecchiamento cerebrale: demenza senile, malattia di Alzhaimer, Parkinson, SLA (sclerosi laterale amiotrofica).
Si è dedicato anche allo studio di farmaci idonei alla cura di diversi disturbi della memoria.
Si occupa inoltre della diagnosi e della cura dei diversi tipi di cefalea.
Per quanto riguarda le malattie psichiatriche, ha svolto attività di ricerca psicofarmacologica soprattutto nei seguenti campi: depressioni, disturbi ossessivi compulsivi, attacchi di panico, sindromi ansiose.
Si è occupato di patologie da dipendenza sia farmacologiche sia da sostanze tossiche, sia per quanto riguarda la disintossicazione che le diverse complicazioni neurologiche correlate.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche ( circa 150) in campo neurologico e psichiatrico.
È membro della Società Italiana di Neurologia e della Società Italiana di Psicopatologia e della Società Europea di Neurologia.
Attualmente collabora con il Centro Medico Flebologica di Pavia, in Piazzale Salvo d’Acquisto 12, svolgendo visite specialistiche Neurologiche, Psichiatriche e Test Cognitivi con Valutazione dell’Autonomia.